In questo articolo
-
-
È possibile ottenere un rimborso dei propri biglietti, ma dipenderà da vari fattori diversi.
Bisogna cancellare i propri voli se si vuole chiedere il rimborso del biglietto.
Accedere a I miei viaggi per richiedere la cancellazione dei propri voli:
Quando si vuole fare la cancellazione, il rimborso sarà determinato dalle condizioni della tariffa.
Le condizioni tariffarie sono applicate da ogni compagnia aerea e possono variare a seconda della compagnia e anche in base al prezzo che è stato pagato per quel particolare volo. La maggior parte dei biglietti economici sono generalmente non rimborsabili.
È anche possibile ricevere delle proposte alternative al rimborso in denaro, come ad esempio i voucher o la possibilità di fare una nuova prenotazione.
Interruzione del volo
Se la compagnia aerea cancella il volo, dovrebbe offrire un volo alternativo o un rimborso completo. Sarà possibile confermare la propria scelta tramite la nostra app!
Se la cancellazione avviene quando si è in aeroporto, si potrebbe avere diritto a un risarcimento da parte della compagnia aerea, quindi bisognerebbe dirigersi e chiedere direttamente al banco della compagnia aerea. In particolare per l'Europa, dove i voli sono coperti dall'indennità di ritardo e cancellazione dei voli dell'UE (regolamento CE 261/2004).
Se il volo viene cancellato a causa del fallimento della compagnia aerea, la possibilità di ottenere un rimborso sarà condizionata da un processo legale, le cui procedure variano a seconda del paese in cui ha sede la compagnia aerea, e da eventuali istruzioni della stessa. Normalmente c'è un lunghissimo iter legale che spesso comporta un grande ritardo nel rimborso o può addirittura tradursi in nessun rimborso. Bisogna consultare il proprio assicuratore o l'emittente della carta per vedere se forniscono una copertura.
In questi casi, una volta che avremo maggiori informazioni sulle alternative e/o sui rimborsi, contatteremo i clienti il prima possibile allo stesso indirizzo email usato nella prenotazione originale, per informarli su cosa è possibile fare.
Bisogna tenere presente che i nostri agenti potrebbero non essere in grado di fornire ulteriore assistenza con la suddetta richiesta di rimborso se non siamo stati contattati in precedenza.