In questo articolo
-
-
Potrebbe essere possibile ottenere un rimborso dei biglietti, che, tuttavia, dipende da molti fattori diversi. Se desideri richiedere il rimborso del biglietto, dovrai annullare i voli. Vai a I miei viaggi per richiedere la cancellazione dei tuoi voli:
In caso di annullamento, il rimborso sarà determinato dalle condizioni tariffarie. Le condizioni tariffarie sono applicate da ciascuna compagnia aerea e possono variare a seconda della compagnia e del prezzo di quel determinato volo. La maggior parte dei biglietti economici sono generalmente non rimborsabili. Ti potrebbero essere offerte alternative come dei voucher o la possibilità di cambiare data, invece di un rimborso in contanti.
Interruzione del volo
Se la compagnia aerea cancella il tuo volo, ti dovrebbe offrire un volo alternativo o un rimborso completo. Potrai confermare la tua scelta tramite la nostra app!
Puoi anche rivolgerti direttamente alla compagnia aerea per chiedere il rimborso. In conformità al regolamento UE 261/2004, sarà compito della compagnia aerea assisterti senza indirizzarti all'agenzia di viaggio, sebbene tu abbia prenotato il volo tramite un intermediario.
Se la cancellazione avviene in prossimità della data di partenza o quando ti trovi in aeroporto, potrai inoltre avere diritto al risarcimento da parte della compagnia aerea. In tal caso, dovrai rivolgerti al banco della compagnia aerea. In modo particolare per l'Europa, dove i voli sono coperti dal risarcimento per i ritardi e le cancellazioni (regolamento UE 261/2004). Se un viaggiatore rimane bloccato, ha diritto all'assistenza da parte della compagnia aerea (alloggio in albergo, pasti e servizi di ristoro e di comunicazione). Per ulteriori informazioni, contatta la compagnia aerea.
Se il volo viene annullato a causa del fallimento della compagnia aerea, la possibilità di ottenere un rimborso sarà soggetta a un iter legale, le cui procedure varieranno a seconda del Paese della compagnia aerea e delle eventuali istruzioni da parte della stessa. Di norma, ha luogo una lunga procedura legale, che spesso implica un severo ritardo del rimborso oppure un mancato rimborso. Dovrai verificare l'eventuale copertura con l'assicuratore o l'emittente della carta.
In questi casi, una volta ottenute maggiori informazioni su offerte alternative e/o rimborsi, ti contatteremo il prima possibile allo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la prenotazione originale per informarti sul da farsi.
I nostri agenti potrebbero non essere in grado di fornire ulteriore assistenza per la richiesta di rimborso se non hai già ricevuto aggiornamenti in precedenza.